
Ecco tutti i dettagli per iniziare il tuo allenamento
Cosa fare, passo dopo passo:
1) Nei prossimi giorni riceverai un’email di attivazione da SkillGym con le istruzioni per accedere alla piattaforma.
2) Una volta effettuata la registrazione, ti verrà inviata una seconda e-mail con ulteriori informazioni su come utilizzare la piattaforma SkillGym e trasformarla in uno strumento prezioso per migliorare le tue competenze di comunicazione. Ti consigliamo di guardare i tutorial video che ti verranno proposti. Sono disponibili come prima cosa all’accesso dello strumento, per capire meglio come funziona il sistema. Lo stesso set di video è sempre disponibile nella sezione Help Centre.
3) Dopo queste due e-mail iniziali, il giorno successivo sarai coinvolto dalla piattaforma nella pianificazione di una conversazione virtuale, una sessione di digital role play, con uno dei personaggi dei quattro scenari disponibili. I quattro scenari si focalizzano su diverse conversazioni di leadership (negoziazione di un obiettivo, delega di un’attività, verifica delle priorità e feedback).
4) L’invito ti porterà ad un calendario online in cui puoi selezionare la tua data / ora preferita per programmare la sessione di digital role play. Il sistema registrerà le tue preferenze e ti invierà un invito sul tuo calendario e alcuni promemoria.
5) IMPORTANTE: durante tutto il periodo della sperimentazione la piattaforma ti manderà inviti per programmare delle conversazioni con tutti i personaggi. Il giorno successivo a quello nel quale avrai sostenuto una conversazione programmata, la piattaforma ti invierà un nuovo invito, fino al termine della sperimentazione. Oltre agli appuntamenti programmati, sei libero di accedere alla piattaforma in qualsiasi momento e testare tutti e quattro gli scenari disponibili sopra menzionati. Questa sperimentazione ha, infatti, lo scopo di permetterti di testare la metodologia e la caratteristiche della piattaforma digitale. Ti ricordiamo che puoi accedere in qualsiasi momento alla piattaforma dalla pagina di login https://cassacentrale.skillgym.biz usando come credenziali la tua email e la password che hai impostato al primo accesso.
Esploriamo insieme SkillGym più in dettaglio.
Ok, ora che hai una panoramica generale su SkillGym e le sue finalità, è opportuno spendere qualche altro minuto insieme per saperne di più su come funziona lo strumento.
SkillGym è composto da quattro componenti principali. Esploriamoli uno per uno, iniziando dall’allenamento immersivo.
ALLENAMENTO IMMERSIVO E IN TEMPO REALE

Gli attori professionisti sono il segreto di una interazione davvero autentica.
È la parte più importante della ricetta, per stessa ammissione dei migliori formatori del mondo.
Sapevi che il nostro cervello non distingue tra realtà e finzione? E che le neuroscienze confermano che l’allenamento immersivo in tempo reale ti fa cambiare le tue abitudini e quindi i tuoi comportamenti quotidiani?
Grazie all’uso della intelligenza artificiale, l’interazione in questa palestra è particolarmente coinvolgente e autentica perché i personaggi sono “vivi” e reagiscono in modo naturale in base all’avanzamento della conversazione, come nella realtà.
SkillGym simula conversazioni di leadership reali ponendo l’utente al centro di una conversazione reale (ma simulata), in cui l’interlocutore ha un atteggiamento ben profilato su specifici tipi psicologici.
Gli obiettivi della conversazione sono impegnativi e i bisogni impliciti della controparte non sono facili da capire.
Ogni scelta del trainee comporta una svolta nel comportamento del personaggio che modula le sue risposte in base alla sua personalità e all’andamento della conversazione.
In questo modo, in meno di 20 minuti emergono comportamenti naturali che possono essere affrontati durante l’allenamento per imparare a gestire la complessità prima di affrontarla nella vita reale.
IL FEEDBACK EMOZIONALE

Ti piacerebbe origliare quello che gli altri dicono di te?
Nella vita, il privilegio che non abbiamo è sapere cosa pensano gli altri di noi dopo aver avuto una conversazione.
Quanto sarebbe bello origliare per scoprire dove avremmo potuto fare di meglio e perché non è andata come pensavamo?
SkillGym ci offre questo privilegio …
Per 2 minuti, immediatamente dopo la conversazione e grazie all’intelligenza artificiale del Feedback emozionale, possiamo sentire parlare il nostro interlocutore di noi stessi. E non in termini generali, ma con riferimenti precisi alla conversazione appena terminata.
Così possiamo capire esattamente cosa ha funzionato e cosa no nel nostro approccio.
Nessuno nella vita reale ha il coraggio di darci un feedback così crudo e chiaro. Ecco come l’intelligenza artificiale ci aiuta a migliorare e sviluppa esperienza reale.
È qualcosa che non può essere replicato con altre tecniche, in particolare con la frequenza richiesta per attivare comportamenti automatici basati sull’esperienza.
LE METRICHE

Ti piacerebbe misurare i tuoi comportamenti in modo obiettivo?
Immagina di essere in grado di:
1) Misurare l’efficacia del tuo comportamento;
2) Comprendere quanta consapevolezza di te stesso hai e cosa hai sovra o sotto stimato;
3) Comprendere in quali passaggi hai performato male;
4) Misurare la qualità delle competenze applicate durante la conversazione;
Tutto questo é fornito da SkillGym, grazie alla intelligenza artificiale, alla fine di ogni conversazione simulata.
L’AUGMENTED REPLAY

Guardare te stesso dall’esterno è un superpotere!
Riesci a immaginare se potessi rivedere le conversazioni che hai avuto nella vita reale?
Da un punto di vista terzo e neutrale.
E se potessi avere la magia della realtà aumentata che ti aiuta a capire il significato che la controparte ha dato a ciò che volevi dire?
E se potessi leggere anche il significato del loro linguaggio del corpo.
E se potessi avere un commento per tutti i tuoi comportamenti e una raccomandazione su come migliorare ciascuno di essi?
Stiamo parlando della capacità di rivedere i nostri comportamenti in un ambiente protetto, in cui analizzare ogni singola frase del nostro dialogo, comprenderne l’impatto e ricevere una raccomandazione.
I manager devono allenarsi nelle conversazioni per diventare grandi leader.
Le conversazioni non sono solo il modo in cui trascorri l’80% del tuo tempo, sono il modo di guidare, ispirare, supportare e ascoltare gli altri.
In questo percorso di allenamento ci focalizzeremo su 2 conversazioni:
– Rimotivare un collaboratore su un progetto di innovazione digitale
– Aiutare una collega a sentirsi parte di un cambiamento
