L’impatto delle conversazioni inclusive
Perché una vera pratica di inclusione, attraverso conversazioni efficaci, crea valore sostenibile per le aziende
Le tematiche di DE&I (Diversity, Equity and Inclusion) sono, oggi, sempre piu considerate un asset strategico per la sostenibilità delle aziende nel lungo periodo, non solo dai professionisti delle risorse umane. Questa crescente attenzione ha contribuito a mettere in luce quella che sembra essere una correlazione forte tra gli indici di DE&I e le performance di business.
Quali sono gli elementi che caratterizzano questa correlazione e le ragioni che ne sostengono le dinamiche?
Durante questo webinar racconteremo la nostra esperienza sul tema della Leadership inclusiva portando case studies ed esempi pratici per discutere insieme gli impatti dell’inclusione sul business. Approfondiremo, inoltre, come per costruire una vera cultura dell’inclusione le conversazioni e la loro gestione “virtuosa” giochino un ruolo chiave.
Attraverso una modalità comunicativa attenta all’impatto dei propri bias e ai pregiudizi inconsci sul potenziale dei propri interlocutori, i membri di un’organizzazione, ed i leader in particolare, diventano il veicolo primario della cultura aziendale. E’ attraverso le conversazioni, se ben gestite, che si trasmettono i valori e il senso di scopo sui quali fondare, oltre gli slogan, una vera pratica dell’inclusione sostenibile nel tempo.
In questo webinar discuteremo insieme:
• gli elementi della correlazione tra inclusione e performance di business;
• come costruire una cultura dell’inclusione vera e sostenibile attraverso la Leadership conversazionale;
• perché le conversazioni giocano un ruolo chiave nello sviluppo di valori di inclusione che siano concreti e sostenibili.
WEBINAR
con
L’impatto delle Conversazioni Inclusive
Valeria Cardillo Piccolino,
TPC Leadership
Matteo Malatesta,
SkillGym
SPEAKERS
Valeria Cardillo Piccolino
Associate Partner, TPC Leadership
Valeria è una Business Coach e consulente HR; si occupa di Diversity & Inclusion da 10 anni facilitando e disegnando progetti per lo sviluppo di una leadership inclusiva in organizzazioni di diversi settori industriali del profit e del non-profit, in Italia ed all’estero.
Il suo passato nel Retail le ha permesso di sviluppare un approccio pragmatico ed orientato all’azione, mentre la multiculturalità vissuta a bordo delle navi da crociera come Training & Development Manager, ha accentuato la sua sensibilità per lo sviluppo del potenziale e del talento unici in ogni individuo e per le dinamiche sociali in ambienti complessi.
Matteo Malatesta
Head of Business Design, SkillGym
Matteo è un Business Designer, un ruolo di congiunzione tra il prodotto, il mercato e la strategia che ha il compito di portare la voce di tutti gli stakeholder ai diversi “tavoli” e supportare il loro sviluppo armonico ed efficace rispetto alle diverse esigenze. Matteo ha maturato un’esperienza variegata in diversi ambiti, dalla consulenza strategica e il Design Thinking al lancio e gestione di start-up in diversi ambiti (tra i quali quello della formazione e del digital). Il suo viaggio ha seguito un percorso che lo ha portato dall’Italia all’Asia, dove ha vissuto 6 anni, e poi, di nuovo, in Europa.